sac. prof. don Antonio Parisi - Presidente

 

Antonio Parisi è sacerdote della Diocesi di Caltagirone. Ha perfezionato gli studi teologici a Roma, alla Pontificia Università Gregoriana, conseguendo il dottorato in teologia con specializzazione in morale. Attualmente è docente di teologia morale alla Pontificia Facoltà di Sicilia "S. Giovanni Evangelista" di Palermo. Ha pubblicato Solidarietà e bene comune nel pensiero di Luigi Sturzo. Dimensioni etiche di un progetto socio-politico (Roma 1999) e numerosi studi e articoli su riviste scientifiche, soprattutto di area teologica.

E' docente di Musicologia liturgica al Conservatorio di Palermo

M° Marco Micca -Segretario

Nato a Ragusa nel 1983, diplomato in Tromba nel 2007, ha conseguito la Laurea Specialistica di Secondo Livello in discipline musicali indirizzo interpretativo – compositivo in Tromba nel Luglio del 2009 presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina.

Ha intrapreso Masterclass e corsi di perfezionamento con Vincenzo Camaglia (I Tromba dell’Orchestra Nazionale S. Cecilia di Roma), Francesco Tamiati (I Tromba della Filarmonica della Scala di Milano), Andrea Giuffredi, Claudio Gironacci, Fabrizio Fabrizi e Marco Pierobon.

Di recente ha partecipato come Tromba solista per la diretta su Rai 1 della SS. Messa la Cattedrale di Caltagirone (nel 2017) e presso la chiesa di San Nicola Militello V. C.  (CT) (nel 2009).

Ha diretto il coro e l’orchestrina “Le Piccole Voci” del circolo didattico “G. Mazzini” di Grammichele, partecipando anche a manifestazioni cittadine e il diretto il coro "E. Fermi" di Licodia Eubea, con il quale, nel giugno del 2005, ha partecipato alla cerimonia “Sicilia, i segni dell’identità” eseguendo in prima assoluta, dinnanzi l’autore, l’inno regionale “Madreterra” di V. Spampinato.

Nell’estate 2007 con il corpo bandistico “A. Pulvirenti” Comiso ha partecipato a delle tournée nel Lazio ed Umbria, esibendosi innanzi a Papa Benedetto XVI; nel 2008, con il corpo bandistico “V. Bellini” di Giarratana, si è esibito al “festival della musica” a Bad-Orb in Germania.

Nel settembre 2014 si è esibito con la banda “A. Scarlatti” di Chiaramonte Gulfi (Rg) all’udienza generale innanzi a Papa Francesco.

È stato prima tromba all’interno dell’Orchestra Sinfonica, dell’orchestra Fiati e della Brass Band del Conservatorio “A. Corelli”, esibendosi presso il Teatro Vittorio Emanuele di Messina.

Ha partecipato a vari corsi di direzione orchestrale, tenuti da Salvatore Tralongo, P. Esposito, Giuseppe Testa.

È stato docente presso l’Associazione “Il Pentagramma” di Vizzini. 

 Attualmente è direttore del Corpo Bandistico Licodia Sinfonica “P. Costa” di Licodia Eubea (CT). 

 

 

Angelico Raffaele - Tesoriere

Don Davide Paglia - ufficio liturgico 

Don Pino Casanova - parroco cattedrale San Giuliano

Organista: Gaetano Ruggieri